In questi mesi di luglio e agosto ripercorreremo insieme alcuni argomenti affrontati nel corso dell’ultimo anno, raggruppati per tematica.
Sarà un’occasione per ripassare alcuni concetti chiave e per recuperare gli articoli che possono esserci sfuggiti.
L’argomento che affronteremo questa settimana rappresenta una seria difficoltà per noi genitori… e cioè cosa fare quando il nostro bambino picchia.
Ma qual è il significato del picchiare per i nostri bambini? E come mai questo comportamento arriva a manifestarsi?
I litigi, botte comprese, rappresentano una normale tappa della crescita, comune a tutti i bambini.
La componente aggressiva che caratterizza questi episodi, e che spesso preoccupa noi genitori, fa in realtà parte del comportamento sociale e della relazione che i nostri bambini hanno tra di loro.
Per approfondire meglio le ragioni che portano il nostro bambino a manifestare la sua sana aggressività possiamo rileggere l’articolo “il mio bambino picchia… che fare?”.
Cosa dobbiamo fare di fronte alle esplosioni di aggressività? Che tipo di strategie dobbiamo mettere in campo?
Come abbiamo appreso, l’atto del picchiare da parte del nostro bambino deve essere attentamente valutato e compreso.
Noi genitori, infatti, tendiamo spesso a giudicare i comportamenti dei nostri figli da un punto di vista “adultocentrico”.
Questa modalità, che abbiamo visto essere assolutamente normale e comune, ci porta in realtà a commettere errori di giudizio e, a volte, a fare scelte educative sbagliate
Cosa fare dunque di fronte ai comportamenti dei nostri bambini? Potremmo trovare qualche suggerimento nell’articolo “Come aiutare il nostro bambino che picchia“.
Lascia un commento