Come possiamo concretamente aiutare i nostri figli quando sono vittime di bullismo? Quali consigli possiamo dargli? Ecco un piccolo manuale di sopravvivenza ai bulli…
Nei precedenti articoli abbiamo approfondito le dinamiche del bullismo e del cyberbullismo, cercando di comprendere come si sentono i nostri figli.
Ci siamo poi concentrati su quali interventi è possibile mettere in campo a casa ed a scuola.
In questo post lavoreremo insieme su un piccolo manuale di sopravvivenza da fornire ai nostri figli per evitare e gestire situazioni potenzialmente pericolose.
Ovviamente queste semplici indicazioni non sono sufficienti a risolvere il problema bullismo, tematica che per essere affrontata in modo efficace necessita di un intervento coordinato di noi genitori, della scuola e degli stessi ragazzi.
Possono però essere degli utili spunti che i nostri figli potranno utilizzare per sfuggire agli attacchi e per comprendere che i bulli si possono affrontare e sconfiggere.
Ecco cosa fare…
All’intervallo stai in gruppo!
In classe ed in corridoio ci sono zone più tranquille, frequentate da ragazzi di cui possiamo fidarci. Cerca la loro compagnia e, se possibile, posizionati in un punto vicino a dove c’è un insegnante.
Sull’autobus…
Cerca di sederti vicino all’autista o comunque ad un adulto. I bulli temono l’intervento degli adulti e di “essere beccati”… Utilizza la loro paura a tuo vantaggio!
Ignorali!
Ignora il bullo ed impara a dirgli No! in modo deciso, poi allontanati velocemente.
Non preoccuparti di cosa pensano gli altri, anche se ti vedono scappare. Ricorda, se non cedi alle provocazioni è il bullo a fare una figuraccia!
Nascondi paura e rabbia!
Non mostrarti spaventato o arrabbiato… Qualsiasi tua reazione per i bullo è divertente e motivo di scherno. In effetti provocare una tua reazione è esattamente quello che vuole!
Se riesci a nascondere le tue emozioni ed a restare calmo sarà più facile che ti lascino stare…
Non prendertela!
Se ti prendono in giro cerca di non prendertela e di rispondere in modo intelligente o spiritoso, magari preparando prima cosa dire.
Ricorda che le parole di uno stupido, il bullo, non hanno valore…
Vattene!
Quando la situazione si mette male non esitare e vattene… Non è una vergogna scappare!
E’ invece vergognoso che tanti si accaniscano contro uno. Ricorda, i codardi sono loro e non tu!
Gli adulti sono tuoi alleati!
Genitori, educatori, insegnati… chiunque!
Non vergognarti a chiedere aiuto, assistenza o anche un semplice consiglio… Ricorda che il bullismo non si batte da soli ma soltanto cercando alleati.
Parlane!
Non isolarti… racconta quello che ti succede agli amici ed agli adulti di riferimento!
Ricorda che il bullo che esibisce violenza lo fa perché si sente insicuro e problematico e cerca solo, in modo malsano, di attirare l’attenzione su di sé…
Non sei tu ad essere sbagliato, sono i prepotenti a sbagliare!
In questo articolo abbiamo elaborato un piccolo manuale di sopravvivenza per sopravvivere al bullismo!
Ricordiamoci che, in quanto genitori, abbiamo il dovere di proteggere i nostri figli ma stiamo anche attenti a non confondere il nostro diritto di difenderli con il sostituirci a loro…
In bocca al lupo!
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? LASCIA UN COMMENTO!
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SUI NUOVI ARTICOLI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER…
Lascia un commento