In questi mesi di luglio e agosto ripercorreremo insieme alcuni argomenti affrontati nel corso dell’ultimo anno, raggruppati per tematica.
Sarà un’occasione per ripassare alcuni concetti chiave e per recuperare gli articoli che possono esserci sfuggiti.
L’argomento che affronteremo questa settimana riguarda le regole che, come genitori, siamo tenuti a stabilire e far rispettare.
Ma cosa servono le regole educative? Come possiamo noi genitori stabilire e mantenere delle regole funzionali? Quali caratteristiche devono avere?
Per poter rispondere a queste domande è bene partire da uno dei bisogni fondamentali dei nostri bambini… la prevedibilità.
I nostri figli infatti hanno bisogno di un contesto di crescita, sia fisico che educativo, che sia quanto più possibile stabile e conosciuto.
Un contesto cioè che sia caratterizzato da regole e coordinate ben precise.
Per capire come stabilire delle regole funzionali potremmo rileggere l’articolo “le 5 caratteristiche delle regole educative“.
Ma quali sono le regole che è bene stabilire a casa?
Ovviamente non esiste un elenco completo ed esaustivo…
Potremmo però concentrarci su alcune regole fondamentali per poter stabilire delle buone abitudini domestiche.
Per approfondire questa tematica prova a riguardare l’articolo “5 regole per 5 buone abitudini“.
Infine, non si può trasmettere al nostro bambino le giuste coordinate senza conoscere a fondo le regole della comunicazione…
Nel rapporto quotidiano con nostro figlio conflitti e scontri di opinioni sono all’ordine del giorno…
Ecco che allora imparare a comunicare in modo efficace con il nostro bambino diventa per noi genitori un’abilità di fondamentale importanza.
Per capire come farlo al meglio potremmo ripassare quanto affrontato nell’articolo “comunicare bene per educare meglio“.
Lascia un commento